L’AZIENDA
Magni Telescopic Handlers, forte delle sue 8 filiali e della professionalità di oltre 600 dipendenti nel mondo, produce macchine per sollevare e spostare carichi e le distribuisce in 63 Paesi. In occasione della realizzazione del nuovo polo produttivo di Castelfranco Emilia (Mo), Magni si è trovata nella necessità di attivare un’infrastruttura di rete e Wi-Fi che fosse performante e affidabile.
GLI OBIETTIVI
Il lavoro si è dimostrato da subito sfidante sia per via di tempi stringenti che per la complessità tecnologica, concretizzatasi nell’installazione di oltre 180 switch access, più di 100 access point e nella gestione di 4 switch core con infrastruttura completamente ridondante tramite anelli in fibra a 10 Gbit/s.
Il tutto tenendo conto della necessità di integrare il nuovo sistema con l’infrastruttura esistente.
LA SOLUZIONE
Per rispondere a queste esigenze, Onit Sistemi ha proposto a Magni Telescopic Handlers l’innovativa infrastruttura di rete Fortinet FortiFabric, soluzione in grado di offrire la flessibilità e la scalabilità necessarie, con switch e access point Fortinet interconnessi tramite anelli in fibra e connessioni a 10 Gbit/s ai 4 switch core.
La copertura Wi-Fi, sia interna che esterna, è stata oggetto di una progettazione attenta, che ha permesso di servire gli oltre 60.000 mq di polo produttivo.
I RISULTATI
L’implementazione del progetto di Onit Sistemi ha portato a Magni una serie di risultati importanti:
- Infrastruttura di rete affidabile: l’architettura completamente ridondata ha massimizzato l’affidabilità dell’infrastruttura di rete, garantendo continuità operativa anche nelle situazioni più critiche.
- Elevate performance di throughput: la soluzione Fortinet ha assicurato a Magni una connettività veloce e stabile, in grado di supportare tutte le attività aziendali.
- Sicurezza del traffico: attraverso le tecnologie Fortinet Fortifabric, è stata implementata una segmentazione avanzata della rete che garantisce la sicurezza del traffico e protegge le informazioni sensibili dell’azienda.
- Flessibilità e scalabilità: la soluzione proposta consente a Magni Telescopic Handlers di adattarsi facilmente a future esigenze, aziendali o di espansione, senza compromettere l’efficienza operativa.
- Monitoraggio costante: Il Network Operations Center di Onit Sistemi presidia l’intera infrastruttura, garantendo un monitoraggio attivo 24/7, identificando rapidamente potenziali problemi e risolvendoli prima che possano impattare sulle operazioni quotidiane.
In conclusione, la collaborazione con Onit Sistemi ha consentito a Magni Telescopic Handlers di affrontare con successo le sfide del progetto e di realizzare così un’infrastruttura di rete avanzata, altamente affidabile, scalabile e flessibile.
Un’infrastruttura in grado di adattarsi alle future esigenze aziendali mantenendo, a ogni possibile evoluzione, performance di alto livello.