L’AZIENDA
HippoGroup Cesenate S.p.A. ha da sempre come obiettivo principale quello di diversificare e migliorare i servizi offerti e le possibilità di utilizzo delle aree vocate per gli ippodromi, al fine di farle divenire un’alternativa sempre presente nella mente del pubblico sia per il proprio tempo libero, sia come luogo di aggregazione di gruppi “opinion leader”. Sinteticamente quindi, la ricerca di un nuovo e più alto posizionamento nel mercato del tempo libero e dell’intrattenimento.
GLI OBIETTIVI
La continuità dei servizi, e la centralizzazione dei sistemi sono un fattore fondamentale di cui una società come Orange1 deve necessariamente tener conto. Ciò comporta la necessità di adozione di una piattaforma tecnologica moderna e adeguata alle nuove sfide.
Le continue acquisizioni di nuove società all’interno del Gruppo, hanno evidenziato la necessità di un accentramento dei sistemi, aumentando l’affidabilità e la sicurezza IT grazie alla ridondanza tipica dei progetti di virtualizzazione e business Continuity.
Occorreva infatti poter garantire continuità di funzionamento, ed una piattaforma unica per tutte le aziende del gruppo.
LA SOLUZIONE
Il progetto avviato a fine 2017 da Onit sistemi ha previsto la completa virtualizzazione del Data Centerattraverso l’utilizzo di soluzioni come HPE Store Virtual VSA e VMware.
La Holding Orange1 è un gruppo con obiettivi di fatturato importanti che non può rinunciare a un sistema a garanzia dell’operatività. “Dal Data Center dipende tutto il funzionamento dell’azienda”
Davide Galli, amministratore IT ha fortemente voluto un sistema di Hyperconvergence & Smart Working centralizzato, per minimizzare i possibili blocchi di produzione di tutti gli oltre 200 utenti del gruppo.
Il nuovo Datacenter composto con HPE Store Virtual VSA e Dischi SSD ad alta velocità permette di gestire comodamente gli oltre 20 Server Virtuali.
Parallelamente al progetto di virtualizzazione Onit sistemi ha realizzato un sistema di Smart Working basato su tecnologia Terminal Server, al fine di unificare e centralizzare la piattaforma di lavoro degli oltre 200 utenti del gruppo sparsi tra le varie sedi in tutto il mondo in un unico Datacenter Ridondato.
La scelta di una architettura di Hyperconvergence proposta da HPE ha consentito inoltre di ottimizzare gli spazi dedicati ai server e di ridurre sensibilmente il consumo di energia elettrico del Datacenter.
I RISULTATI
Si è trattato di una sfida molto stimolante, per nulla semplice considerando il numero di server e la diversità dei servizi su cui si è dovuto intervenire.
Siamo pienamente soddisfatti ed orgogliosi di poter collaborare con aziende innovative che colgono il reale valore di una infrastruttura moderna che deve, oltre a rispondere alle esigenze contingenti, essere in grado di crescere con il proprio business.
I benefici di una infrastruttura di Data Center affidabile e performante e al riparo da rischi di downtime sono quindi percepiti come un valore aggiunto.
Collaborare a progetti di questo livello ci consente di mettere in campo la nostra esperienza in materia di Data Center & Hyperconvergence.